1Miglio di Idee

Laboratorio di partecipazione per il riuso sociale di Villa Fernandes, bene confiscato alla criminalità organizzata. 

 

L'amministrazione comunale di Portici, in vista della stesura del bando di affidamento dei locali di Villa Fernandes, ha avviato la scorsa primavera un percorso di partecipazione che ha portato a un laboratorio di sintesi tenuto il 24 Ottobre presso i locali di Villa Fernandes. Questo ultimo incontro, è stato di supporto all’individuazione delle indicazioni progettuali da inserire nelle linee guide del bando di gara. L'identificazione delle macro-funzioni, così come la divisione dei locali, sono elementi cruciali che possono determinare la riuscita del progetto. Per questa ragione è stato indispensabile coinvolgere i destinatari e i beneficiari dell'intervento nella loro definizione. 

Il laboratorio

Durante il laboratorio del 24 ottobre, alle associazioni del territorio, ai giovani e, più in generale, ai cittadini di Portici, è stato chiesto di posizionare le idee progettuali emerse durante questi mesi su una pianta della villa; questo lavoro ha reso possibile:

  • l’individuazione di destinazioni d'uso scelte con maggiori preferenze;

  • le vocazioni dei locali e dei piani;

  • -la relazioni tra le funzioni;

  • le performance che i singoli progetti dovranno soddisfare;

Le indicazioni emerse dal laboratorio sono servite quindi non a individuare i progetti, come è ovvio, ma a cogliere delle invarianti che andranno a comporre parte delle indicazioni del bando pubblico per l'affidamento del bene confiscato. 

Regole del gioco

  1. Non siamo qui per decidere, ma per capire.

  2. Non esistono verità assolute né tanto meno punti di vista più giusti di altri.

  3. Quando proponi un’idea o un progetto non è più tuo ma di tutti.