Laboratorio sulla Rigenerazione dei luoghi per le scuole aderenti al progetto “Bella Presenza, metodi, relazioni e pratiche nella comunità educante”

Il progetto

“Bella presenza-metodi, relazioni e pratiche nella comunità educante” è progetto con ente capofila la cooperativa Sociale Dedalus di Napoli e del quale siamo tra i 65 partner e nel quale ci occuperemo di scuola e rigenerazione urbana. Il progetto, finanziato dal Fondo a contrasto della povertà educativa con i bandi dedicati all’adolescenza e gestiti dall’impresa sociale Con i bambini, ha l’obiettivo di ridurre la dispersione scolastica degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado. L’ASVAPP è incaricata della valutazione di impatto triennale.

I Laboratori

I cambiamenti che hanno attraversato la società all’inizio del XXI secolo hanno avuto significativi risvolti territoriali. Le città hanno, un po’ alla volta, perso il valore simbolico che hanno avuto dei secoli scorsi generando problemi di appropriazione e svuotamento dei luoghi. Lo scopo dei laboratori che Aste & Nodi propone nell‘ambito del progetto “Bella Presenza, metodi, relazioni e pratiche nella comunità educante” è quello di lavorare sulla costruzione di un nuovo rapporto tra le comunità e il territorio a partire dalla scuola.

Bisogna saper riconoscere ciò che sul territorio fa scuola
e ciò che della scuola fa territorio ...
52797653_2413844715294902_6237439802635976704_o.jpg

Rigenerare un luogo vuol dire attribuirgli un nuovo significato.
Non è un processo univoco ma piuttosto un insieme di tentativi ed errori.”
 

Posted
AuthorFabio Landolfo